Chi siamo

Il CdS e' strutturato in modo da fornire una preparazione adeguata alla formazione professionale di tecnico sanitario di laboratorio biomedico.
Il CdS si articola in tre anni attraverso l'insegnamento di argomenti attinenti a discipline di base propedeutiche quali Fisica, Informatica, Statistica, Biochimica, Biologia, Genetica, Anatomia umana, Istologia, Fisiologia, Microbiologia, Patologia Generale, la maggior parte svolti durante il primo anno del CdS, e discipline caratterizzanti, quali Statistica applicata alla ricerca, Biochimica Clinica e Biologia Molecolare, Microbiologia Clinica, Economia Aziendale, Genetica Medica, Anatomia Patologica, Medicina Legale, Igiene, Medicina del Lavoro, Farmacologia, Tecniche diagnostiche di Medicina di Laboratorio, la maggior parte svolte al secondo e terzo anno del corso. Inoltre, nell'arco dei tre anni sono trattati argomenti di discipline affini, quali Bioetica, Malattie del Sangue e Oncologia Medica.
I corsi sono svolti al fine di stimolare la conoscenza e la capacita' di comprensione degli studenti attraverso il continuo aggiornamento degli argomenti trattati e l'incoraggiamento alla discussione.
L'applicazione delle conoscenze acquisite e della capacita' di comprensione viene garantita attraverso l'attivita' di tirocinio, che occupa una parte significativa di ogni anno del CdS.
Il percorso formativo si conclude favorendo lo svolgimento di attivita' pratica di laboratorio volta a sviluppare argomenti utili ai fini della preparazione di una tesi di laurea sperimentale.
Alla fine dei tre anni di studio il CdS prevede una prova finale pratica abilitante alla professione di tecnico sanitario di laboratorio biomedico e la dissertazione della tesi di laurea.
Il CdS si avvale per l'attivita' di tirocinio della disponibilita' di molteplici laboratori di diverse discipline, altamente qualificati e di elevata specializzazione, afferenti all'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. In tali laboratori, distribuiti in numerosi locali su ampie superfici e dotati di tecnologie aggiornate e innovative, vengono svolti elevati volumi di attivita' assistenziale; essi sono accessibili agli studenti, con calendario predefinito in un ampio spazio temporale, durante l'attivita' quotidiana. In tale modo viene assicurata a ciascuno studente un'elevata numerosita' di atti professionalizzanti sotto la guida di specifici tutori che garantiscono un insegnamento interattivo e personalizzato.
Infine, il CdS offre servizi di spicco quali tutor d'anno, che affiancano il Coordinatore teorico-pratico, come pure attivita' didattiche elettive e opzionali, oltre a mettere a disposizione sale-studio e una ricca biblioteca dotate di strumentazione informatica con collegamento a Internet.
La laurea triennale si propone di garantire un percorso didattico completo in grado di formare figure professionali pronte ad inserirsi nel mondo del lavoro e, nel contempo, di fornire strumenti per una preparazione di altissimo profilo per l'accesso a successivi livelli di studio.
Inoltre, il profilo professionale acquisito dai laureati in Tecniche di Laboratorio Biomedico, basato su un'elevata padronanza delle metodologie di laboratorio in ambito biomedico, consente di trovare impiego in strutture di laboratorio pubbliche e private di analisi o di ricerca di tipo biomedico e biotecnologico relative ai settori di Biochimica Clinica, Microbiologia e Virologia, Farmacotossicologia, Immunologia, Patologia Clinica, Ematologia, Citologia, Istopatologia, Anatomia Patologica e Genetica Medica.