Chi siamo

Il CdS e' strutturato in modo da fornire una preparazione adeguata alla formazione professionale di tecnico sanitario di laboratorio biomedico. Nel corrente anno accademico 2016/2017 è stato approvato un nuovo ordinamento che entrerà in vigore nell'anno accademico 2017/2018.

Il CdS si articola in tre anni attraverso l'insegnamento di argomenti attinenti a “discipline di base” propedeutiche quali Anatomia umana, Biochimica, Biologia applicata, Chimica e propedeutica biochimica, Farmacologia e farmacotossicologia, Fisica, Fisiologia, Istologia, Sistema di elaborazione informazioni, Statistica medica, la maggior parte svolti durante il primo anno del CdS; e “discipline caratterizzanti”, quali Anatomia patologica, Biochimica clinica e biologia molecolare clinica, Genetica medica, Igiene generale ed applicata, Immunoematologia, Immunologia, Istopatologia generale, Malattie del sangue, Medicina legale, Microbiologia e microbiologia clinica, Oncologia medica, Organizzazione aziendale, Patologia generale, Psicologia, Statistica per la ricerca sperimentale, Tecniche di base di biochimica clinica, Tecniche di base di laboratorio biomedico, Tecniche di immagini immunoematologiche, Tecniche di istopatologia, Tecniche di microbiologia clinica, Tecniche diagnostiche di genetica medica, la maggior parte svolte al secondo e terzo anno del corso. Inoltre, nell'arco dei tre anni, sono trattati argomenti di “discipline affini” quali Biologia molecolare, Medicina del lavoro, Tecniche di prevenzione del rischio nei laboratori e Gestione del rischio nel laboratorio biomedico. Tutti i suddetti corsi sono svolti al fine di stimolare la conoscenza e la capacità di comprensione degli studenti attraverso il continuo aggiornamento degli argomenti trattati e l'incoraggiamento alla discussione.

L'applicazione delle conoscenze acquisite e della capacità di comprensione viene garantita attraverso l’attività di tirocinio, che occupa una parte significativa di ogni anno del CdS. Per l’attività di tirocinio il CdS si avvale della disponibilità di vari laboratori, altamente qualificati e ad elevata specializzazione, afferenti all'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. In tali laboratori (distribuiti su numerosi locali con ampie superfici e dotati di tecnologie aggiornate e innovative) vengono svolti elevati volumi di attività assistenziale. Essi sono accessibili agli studenti sulla base di un calendario predefinito in modo da assicurare la pratica del maggior numero di atti professionalizzanti sotto la guida di specifici tutori i quali garantiscono un insegnamento interattivo e personalizzato. Il percorso formativo si conclude con lo svolgimento di attività di laboratorio volte a sviluppare argomenti utili ai fini della preparazione di una tesi di laurea.

La prova finale del CdS si compone di due momenti: la prova pratica abilitante alla professione di tecnico sanitario di laboratorio biomedico e la dissertazione della tesi di laurea.

Il CdS si propone di garantire un percorso didattico completo in grado di formare figure professionali pronte ad inserirsi nel mondo del lavoro. Nello stesso tempo, assicura una preparazione di alto profilo per l'eventuale accesso a successivi livelli di studio.
Il profilo professionale acquisito dai laureati in Tecniche di Laboratorio Biomedico consente di trovare impiego in strutture di laboratorio pubbliche e private di analisi o di ricerca di tipo biomedico e biotecnologico relative ai settori di Biochimica clinica, Microbiologia, Farmacologia, Immunologia, Patologia clinica, Ematologia, Anatomia patologica, Genetica, Tossicologia.