PATOLOGIA GENERALE, IMMUNOLOGIA ED IMMUNOEMATOLOGIA

Crediti: 
4
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Consentire allo studente di conoscere e comprendere, a livello di base, i meccanismi di proliferazione e morte cellulare e loro alterazioni nella biologia dei tumori, la patogenesi delle principali malattie su base genetica e metabolica, i meccanismi del sistema immunitario innato e acquisito, la patogenesi delle più importanti immunopatologie, i sistemi gruppo ematici e problematiche relative alla trasfusione di sangue. Il corso ha lo scopo di consentire allo studente di applicare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’ambito del laboratorio biomedico.

Contenuti dell'insegnamento

Alterazioni della crescita e del differenziamento cellulare e la morte cellulare, l’oncologia cellulare e molecolare con particolare attenzione alla diagnosi di laboratorio, alcune malattie genetiche, metaboliche con alcuni cenni di fisiopatologia.
Il sangue, l’emopoiesi e i componenti del sistema immunitario innato e acquisito, l’infiammazione acuta e cronica, l’immunopatologia, argomenti di immunoematologia e di medicina trasfusionale .

Programma esteso

Alterazioni della crescita e del differenziamento. Morte cellulare: Necrosi ed apoptosi.
Terminologia, nomenclatura, proprietà biologiche dei tumori benigni e maligni. Le basi molecolari del cancro: oncogeni e geni oncosoppressori.
Diagnosi e terapie dei tumori.
Modalità di trasmissione dei caratteri patologici. Esempi di malattie monogeniche (Ipercolesterolemia familiare, fibrosi cistica, Anemia falciforme).
Aterosclerosi, Trombosi e Infarto
Diabete
Sangue ed Emopoiesi. Cellule staminali.
Immunità innata
Infiammazione acuta e cronica.
Immunità acquisita. Anticorpi e loro struttura. I linfociti T e B. Attivazione dei linfociti T e B. Risposta primaria e secondaria. Vaccinazioni.
Immunopatologia: Allergia, Autoimmunità, Trapianti, Immunodeficienze.
Gruppi sanguigni. Il sistema ABO. Il sistema Rh. Altri sistemi gruppo-ematici.
La malattia emolitica del neonato.
Conoscenze di base sul prelievo di sangue per uso trasfusionale e idoneità dei donatori.
Emocomponenti e plasmaderivati : caratteristiche , indicazioni , preparazione e conservazione.
Complicanze alla trasfusione di sangue e loro gestione.

Bibliografia

Parola M. “Patologia Generale” EDISES
Pontieri G.M. “Elementi di Patologia Generale” III edizione PICCIN
Pontieri G.M. Patologia generale e Fisiopatologia generale. III edizione PICCIN

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno presentati e discussi gli argomenti indicati nel programma cercando di coinvolgere lo studente affinchè possa essere parte attiva della lezione.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite. Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze di anatomia e biochimica già acquisite in precedenza dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa i meccanismi ezio-patogenetici delle principali patologie umane con i loro correlati essenziali di semeiotica e terminologia medica e riguardo il sistema immunitario, i meccanismi ezio-patogenetici delle principali immunopatologie e l’immunoematologia.